A differenza dei set di sale e pepe più grandi, un set di macinini è fatto per essere usato in una stazione di preparazione del cibo e sono quindi più piccoli e compatti dei loro cugini più grandi. I set di sale e pepe più piccoli sono anche progettati per adattarsi facilmente su un bancone o un tavolo, rendendoli ideali per le piccole cucine. Hanno molte caratteristiche utili che li rendono molto pratici per qualsiasi cucina, dalle piccole cucine di casa alle grandi cucine commerciali.

La funzione principale di ogni set di macinini per sale e pepe è quella di produrre pezzi di sale e pepe di dimensioni e forma uniformi. A differenza delle tradizionali miscele di sale e pepe, che spesso mancano di consistenza, i set di macinini di alta qualità sono dotati di un dispositivo di macinazione appositamente progettato che assicura che ogni prodotto prodotto prodotto sia di dimensioni e forma coerenti. Poiché sono dimensionati e modellati dal processo di macinazione piuttosto che essere creati a mano, riducono anche la quantità di tempo trascorso a macinare. La macchina di macinazione appositamente progettata aiuta anche a garantire una macinazione coerente di sale e pepe perché aziona continuamente la pietra e la ruota di macinazione.

La maggior parte delle moderne miscele di sale e pepe sono dotate di due diversi tipi di macine: la classica macina a forma di “C” e la macina a forma di “U”. Quella a forma di “C” è tradizionalmente usata per pezzi di cibo più grandi, mentre quella a forma di “U” è più adatta per pezzi più piccoli. La macina a forma di “C” è più adatta per pezzi di cibo più grandi come petti di pollo e tacchino. La macina con la fessura a “U” è più adatta per pezzi di cibo più piccoli, ma produrrà comunque un buon pizzico di sale e pepe.

Questi set ormai sono sempre più differenti in commercio e sempre più numerosi, ovviamente anche se sembrano solo degli strumenti semplici, di sicuro riuscire a sceglierli al meglio ci consente sostanzialmente di poter avere anche uno strumento davvero funzionale e ottimo sotto ogni punto di vista.

Inoltre va detto che possiamo trovare in commercio diversi modelli anche a seconda del tipo di uso che vogliamo farne per questo motivo è bene anche capire quindi le caratteristiche tecniche dei vari modelli.

Scegli di cliccare qui per leggere e studiare l’argomento con maggior precisione su questo sito dedicato